lunedì 22 dicembre 2008

Petrolio KO... bene i metalli pregiati

Continua a scendere il prezzo del petrolio a barile; il dollaro tiene su euro e sterlina. Il cambio del dollaro sull'euro resta fermo a 1,39. Segnaliamo invece una nota positiva che va ai metalli pregiati soprattutto all'oro che ha una quotazione in salita da un paio di mesi; addirittura ha superato i 600 euro all'oncia; ovviamente si parla di oro puro pregiato. Valutazione dalle banche dell'oro da 7,50 a 10 euro al gr. Qualche banca si spinge anche oltre i 10 euro ma son davvero poche.

sabato 20 dicembre 2008

Crolla il petrolio... conseguenze per il dollaro?

Crolla il prezzo del petrolio con conseguente diminuizione delle bollette per gas e luce; negli States era da parecchi mesi in diminuizione il prezzo del petrolio; in ritardo in Europa si riscontra una diminuzione del prezzo della benzina ancora troppo alto rispetto ad altri Stati e nel 2009 invece avremo un consistente taglio di costi sull'energia e quindi su luce e gas. Buona la notizia per le famiglie più povere e medio povere a discapito però di azionisti e finanzieri. Il crollo del petrolio non dovrebbe incidere sull'andamento della moneta americana rispetto all'euro e allo yen (quest'ultimo sempre più svalutato). Oggi il dollaro ha un cambio di 1,39 sull'euro; la previsione è quella di recuperare qualcosa nei primi mesi del 2009.

venerdì 19 dicembre 2008

Il dollaro scende... Euro più potente

La crisi finanziaria non incide poco sulla moneta; mentre lo yen precipita in questi mesi, il dollaro ritorna ad essere debole soprattutto rispetto all'euro; il cambio oggi è a 1,40. Il recupero forzato purtroppo sta svanendo pian piano ma non crediamo che alla fine possa cambiare di molto perchè il 2009 sarà difficile anche per l'Europa.

martedì 16 dicembre 2008

Investimento sul dollaro: inutile!!

Secondo la maggior parte degli esperti finanziari europei, investire sul dollaro oggi sarebbe inutile; è vero che dopo il recupero negli ultimi sei mesi, i pochi che ci hanno creduto sono stati premiati (ricordiamo la scalata da un cambio sull' euro a 1,60 fino a 1,25 di 15 giorni fa) ma lo scenario non è dei migliori. Il dollaro recupera in questi giorni non tanto per l'elezione del nuovo presidente ma proprio perchè l'europa sta toccando adesso seriamente la crisi arrivata prima negli States. In futuro si dubita che il dollaro può tornare la moneta più forte nel mondo, anzi dopo la crisi del mercato auto oltre quello bancario non farà guadagnare punti ne sull'euro ne sulle altre monete.

mercoledì 10 dicembre 2008

L'euro recupera qualcosa

La moneta unica in questi giorni recupera qualche punto sul dollaro; oggi il cambio si assesta a 1,29 e sembra arrivare alla soglia dell' 1,30. Non ci saranno grossi sbalzi comunque nei mesi a venire in quanto la crisi economica ormai ha investito sia l'europa che l'america e quindi andranno quasi di pari passo.

mercoledì 3 dicembre 2008

Aggiornamento euro dollaro

La crisi si è fatta sentire sull'euro facendo perdere quota alla moneta unica rispetto al dollaro; il mese di dicembre inizia con un cambio del dollaro sull'euro a 1,23; oggi siamo a 1,26 quindi un piccolo rialzo dell'euro ma che non fa sperare più di tanto. Crediamo che il cambio resterà per tanto tempo su questa scia, almeno per tutto il biennio o triennio in cui ci sarà la crisi finanziaria. Gli esperti dicono che probabilmente alla fine del 2010 si comincerà a respirare; per adesso dobbiamo solo stringere la cinghia.